價格:免費
更新日期:2017-08-12
檔案大小:18M
目前版本:1.1.4
版本需求:Android 4.0.3 以上版本
官方網站:http://www.app4y.com
Email:info@app4y.com
聯絡地址:St. Dminka Street, Birkirkara Victoria Malta Gozo
Applicazione gratuita della Sezione Nautica Borgo Cappuccini di Livorno
La Sezione Nautica partecipa a tutte le gare remiere in programma nel comune di Livorno ed in particolare :
GIOSTRA DELL'ANTENNA
Unica nel suo genere, è la più antica e caratteristica manifestazione remiera livornese. Di origine medievale, è inserita nell’albo delle manifestazioni di rievocazione storica della Regione Toscana che si prefigge l’obiettivo di tutelare e valorizzare le identità culturali del territorio regionale.
La gara, che vede protagonisti gli otto rioni remieri della città di Livorno, si svolge nella Darsena Nuova del Porto Mediceo di Livorno la sera del 21 maggio, alla vigilia della festa di Santa Giulia Patrona di Livorno.
Contrariamente alle altre manifestazioni della tradizione remiera livornese, nel Palio dell’Antenna l’abilità dei vogatori non è meno importante di quella del montatore che spesso determina le sorti della gara.
" COPPA RISIATORI "
Lo spettacolo della "Risi'atori"
Dalla Torre della Meloria fino all' ingresso in porto: 7600 metri che gli equipaggi percorrono in circa 35 minuti. Una sfida massacrante. » la COPPA RISI'ATORI, la competizione che apre il trittico della regate storiche livornesi.
Luogo di altissimo valore storico e culturale, capace di caratterizzare il paesaggio e darsi come simbolo dell' intera città, la Torre settecentesca, posta in mare aperto a 5.6 Km dalla diga del Molo Novo, segna la partenza della regata riservata ai gozzi a 10 remi.
Il percorso prevede delle corsie solo per i primi 500 metri di gara. Superate le ultime boe di delimitazione, ogni timoniere decide la rotta da prendere: il percorso è libero. Allo sforzo fisico, che richiede una preparazione atletica specifica, si sommano le insidie dovute all'incrocio delle strategie di gara, con gli inevitabili scontri, le manovre impegnative e i duelli al limite del regolamento.
" COPPA BARONTINI "
La "Coppa Ilio Barontini" nacque, nell'ormai lontano 1966, su iniziativa della Sezione del PCI "San Marco Pontino" e dell'associazione Amici de l'Unità, per onorare la memoria del grande combattente antifascista scomparso in un tragico incidente stradale, alle porte di Firenze, il 22 gennaio 1951.
La Coppa Barontini è al contrario della Coppa Risiatori e del Palio Marinaro una gara a cronometro. Ogni equipaggio gareggia singolarmente compiendo un percorso di circa 3200 metri lungo i Fossi Medicei con il seguente itinerario:
Scali delle Cantine (partenza), Scali del Pontino, Scali Reali, Scali Rosciano, Darsena Vecchia, Ponte Nuovo, Scali D'azeglio, Scali A.Saffi, Voltone, Scali delle Cantine (arrivo)
Il percorso lungo i Fossi Medicei, coinvolge in prima persona i quartieri storici della città e mette i vogatori a diretto contatto con le migliaia di spettatori che si accalcano sulle spallette e lungo i camminamenti delle numerose cantine.
Lo specchio d'acqua degli Scali delle Cantine e il prato sotto le Mura della Fortezza Nuova, dove si svolgono tutte le operazioni prima e dopo le gare, si rivelarono subito come un anfiteatro naturale, divenuto ancora più suggestivo da quando (1983) gli organizzatori ebbero l'idea di fare svolgere le gare in notturna. La Coppa Barontini si svolge di solito 13 giorni dopo la Coppa Risiatori.
" PALIO MARINARO "
Il Palio è la più classica delle gare livornesi: si tratta del trofeo che conclude la stagione remiera, una spettacolare festa in mare che esprime meglio di ogni altra manifestazione l’anima più vera di Livorno, tra storia, tradizione e spirito identitario.
Si svolge ogni anno durante la prima domenica di luglio, nel tratto di mare al largo della Terrazza Mascagni, spettacolare platea che garantisce una visuale d’eccezione su tutta la competizione, e viene fatto precedere dalle gare a quattro remi che coinvolgono gli under 18 e gli equipaggi femminili.
Si tratta di una sfida all’ultima remata in cui si fondono sudore e salmastro, voglia di vincere e sana competizione, entusiasmo e tanta fatica.